E. Isidori, A. Sánchez Pato, La filosofia agonale greca e il suo contributo all’educazione contemporanea

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Abstract

L’obiettivo principale di questo articolo è quello di delineare brevemente le caratteristiche della filosofia agonale che tanta importanza ha rivestito nella civiltà greca. Da questa filosofia si sono originate forme della civiltà umana quali lo sport e la democrazia. Per questo, i Greci hanno identificato nell’agón un principio fondamentale della loro paidéia. Nell’articolo verrà evidenziato come alcuni di questi principi che hanno ispirato l’antica filosofia agonale possano essere ritrovati non solo nell’educazione sportiva ma anche nell’educazione contemporanea intesa sia come sforzo per perseguire la conoscenza e la virtù attraverso l’impegno sia come forma che presuppone la trasmissione di valori per una socializzazione finalizzata allo sviluppo di relazione democratiche, alla gestione dei conflitti e alla costruzione di una società migliore e pacifica.

Abstract (english)

This article aims to shortly outline the characteristics of agonal philosophy, which was so relevant in Greek civilization. This philosophy has inspired and created cultural products of human civilization, such as sport and democracy. For this reason, the Greeks looked at agón as a fundamental principle of their paidéia. The article highlights how some of these principles inspired ancient agonal philosophy. Moreover, it will show how these principles can be found both in current general education and sports education, seen not only as a means to pursue knowledge and virtue through commitment and effort but also as actions that presume the transmission of values for socialization aimed at the development of democratic relationships, conflict management and the construction of a better and peaceful society.