Pier Francesco Miccichè, Beyond automation: the essential role of librarians in the age of generative AI

Autore: | Rubrica: Ricerche | 16 Visite No comments

Abstract

Gli LLM sono ampiamente considerati strumenti dal potenziale enorme, spesso destinati a sostituire i lavoratori umani in vari settori, compreso, nel prossimo futuro, quello dei bibliotecari. Al contrario, gli LLM hanno più che mai bisogno di professionisti dell’informazione umani che aiutino la società a valutarne i risultati, comprenderne il funzionamento e riconoscerne gli errori e i limiti. I bibliotecari possiedono le competenze necessarie per valutare criticamente i risultati dell’IA, mitigare i pregiudizi e promuoverne un uso responsabile. Questo documento esplora l’evoluzione del rapporto tra biblioteche e LLM, sfidando l’idea errata che essi siano i principali concorrenti nella gestione delle informazioni. Al contrario, le biblioteche possono sfruttare l’IA per migliorare i propri servizi, posizionandosi come centri nevralgici per l’alfabetizzazione all’IA. Educando gli utenti sui limiti dell’IA, sulle questioni etiche e sui potenziali rischi di disinformazione, i bibliotecari possono promuovere un approccio critico a queste tecnologie. In definitiva, questo documento sostiene che l’integrazione dell’IA negli ecosistemi della conoscenza non deve emarginare i bibliotecari, ma piuttosto rafforzarne il ruolo di educatori e mediatori critici.

Abstract (english)

LLMs are widely viewed as tools with vast potential, often predicted to replace human workers in various fields including, in the near future, that of the librarian. On the contrary, LLMs need human information professionals more than ever to help society evaluate its results, understand how it works, and recognize its mistakes and limitations. Librarians possess the expertise to critically assess AI outputs, mitigate biases, and promote its responsible use. This paper explores the evolving relationship between libraries and LLMs, challenging the misconception that they are their main competitors in information management. Instead, libraries can leverage AI to enhance their services while positioning themselves as key hubs for AI literacy. By educating users on AI’s limitations, ethical concerns, and potential misinformation risks, librarians can foster critical engagement with these technologies. Ultimately, this paper argues that AI’s integration into knowledge ecosystems must not sideline librarians, but rather empower them as educators and critical mediators.


http://www.cheapadultwebcam.com