2/2024
LESSICO DI ETICA PUBBLICA – Regolamentazione e policy-making per l’IA: questioni etiche e legali su un terreno instabile, Anno XIV, Numero 2/2024 – ISSN 2039-2206 – a cura di Paolo Monti & Norberto Albano
Paolo Monti, Norberto Albano, AI regulation and policy-making: ethical and legal issues on unstable ground
ABSTRACTS – ABSTRACTS
Alexei Grinbaum, Tempo e rumore. Sull’intelligenza artificiale
Il saggio propone un’interpretazione dell’IA generativa, in particolare dei cosiddetti Large Language Models, a partire dal problema della temporalità. Il punto d’avvio dell’articolo è la discussione critica degli immaginari legati all’intelligenza artificiale, che spesso proiettano forme umane di comprensione sulle operazioni macchiniche dei chatbot. Su questa base viene mostrato che…
Michelle Worthington, AI regulation as corporate regulation: accounting for irresponsibility
Sebbene nel processo di elaborazione di una regolamentazione efficace dell’intelligenza artificiale sia imprescindibile affrontare le questioni attinenti alla responsabilità, inclusa quella giuridica, sono le considerazioni legate all’irresponsabilità, e in particolare all’irresponsabilità d’impresa, a offrire ai regolatori le indicazioni più chiare sulle potenzialità normative. In questo contributo si sostiene che la…
Federico Reggio, Ambivalenze digitali, tra potenzialità, miraggi e labirinti. Alla ricerca di un approccio etico “human centered”
Il presente contributo prende in esame due versanti particolarmente ‘topici’ nel dibattito contemporaneo sulle tecnologie – Metaverso e IA – per esaminarne alcune criticità. Esse vengono lette come manifestazione dell’ambivalente rapporto tra essere umano e tecnica, cifra del moderno homo faber e tratto caratterizzante del suo erede contemporaneo, lo homo…
Lydia Farina, Anna-Maria Piskopani, Algorithmic processing and AI bias; using overfitting to reveal rather than perpetuate existing bias
In questo articolo analizziamo il sovradattamento dell’IA nell’elaborazione algoritmica per mostrare come esso sia correlato a casi di iniquità o distorsione dell’IA e come si combini con fenomeni sociali complessi, quali gli effetti di looping, per mantenere ed esacerbare le distorsioni esistenti. Discutiamo le normative esistenti e proposte in materia…
Enea Lombardi, Doing justice to algorithms. Integrating fairness metrics with a structural understanding of justice
Questo articolo esplora i limiti dell’equità algoritmica, in particolare il “teorema dell’impossibilità dell’equità”, e discute come una comprensione strutturale della giustizia possa affrontare le relative questioni etiche. Dopo aver presentato i principali modelli di equità algoritmica, sostengo che essi trascurano questioni fondamentali di giustizia, dando priorità a metriche basate sui…
Sung-Yeop JO, A Kantian analysis of AI’s intellectual self-activity and its functional basis
Il progresso dell’intelligenza artificiale (IA) mette in discussione le definizioni tradizionali di coscienza. Questo articolo applica la filosofia di Immanuel Kant per sostenere che, sebbene la capacità di un’IA di sintetizzare i dati sensoriali in rappresentazioni oggettive soddisfi il criterio funzionale di una coscienza rudimentale, come delineato nella sua Deduzione…
Siobhain Lash, The intersection of restrictive abortion laws and autonomous vehicle regulation in the U.S.
In questo articolo sostengo che le discussioni sulle normative relative alle auto a guida autonoma e sulle attuali leggi restrittive in materia di aborto negli Stati Uniti siano intersezionali. Queste discussioni hanno gravi implicazioni per l’autonomia fisica, la libertà di movimento e la sorveglianza delle donne e delle comunità emarginate…
Pier Francesco Miccichè, Beyond automation: the essential role of librarians in the age of generative AI
Gli LLM sono ampiamente considerati strumenti dal potenziale enorme, spesso destinati a sostituire i lavoratori umani in vari settori, compreso, nel prossimo futuro, quello dei bibliotecari. Al contrario, gli LLM hanno più che mai bisogno di professionisti dell’informazione umani che aiutino la società a valutarne i risultati, comprenderne il funzionamento…
Alberto Romele, Dario Rodighiero, Sabina Rosenbergova, Ethical and aesthetical questions on stock images: the case of AI’s depictions
In questo articolo, gli autori trattano le immagini stock che raffigurano l’IA come un volto o un corpo che subisce un processo di frammentazione in particelle, pixel o voxel. Queste immagini, sostengono, sono i sintomi di una visione del mondo basata sui dati. Nella prima sezione, gli autori discutono le…
Patrizia Natale, Didattica e intelligenza artificiale: risvolti etici, problemi di privacy e sorveglianza, manipolazione dei dati
L’introduzione dell’intelligenza artificiale (AI) nella didattica sta rivoluzionando l’educazione, offrendo personalizzazione e ottimizzazione gestionale, ma sollevando importanti questioni etiche. Tra queste emergono i rischi legati a privacy, sorveglianza, manipolazione e “bias” algoritmici, che possono generare discriminazioni razziali, di genere, economiche e linguistiche, ampliando le disuguaglianze preesistenti. Inoltre, la gestione dei…