2/2013

LESSICO DI ETICA PUBBLICA – ANNO IV Numero 2/2013 – ISSN 2039-2206

Il presente numero monografico raccoglie la prima parte degli interventi di alcuni relatori e borsisti della VI Edizione della Summer School Cespec, dedicata al tema “Le sfide della crisi. Economia, religioni e valori nella società della contrazione” e tenutasi tra il 17 e il 21 settembre 2013 a Cuneo, Savigliano…

Le sfide della crisi. Parte I. Economia e religione

Scarica il numero intero in formato pdf.

G. Todeschini, Mercato e Cristianesimo nella storia dell’Occidente

L’abitudine cristiana di parlare di salvezza dell’anima in termini economici condusse in Occidente prima di tutto allo standardizzarsi di linguaggi economici fortemente intrisi di teologia o, se si preferisca, strutturati a partire dai vocabolari giuridici dello scambio, e di conseguenza alla divulgazione di una razionalità economica chiaramente orientata in senso…

S. Caruso, L’homo oeconomicus come figura teologica e seconda Persona della Trinità contemporanea

Secondo taluni autori (Hess, Marx, Benjamin, Pasolini, Hillman e altri) il capitalismo non è solo un modo di produzione più o meno congruo con l’etica cristiana, ma una sorta di religione esso stesso. Sulle loro orme, e sviluppando il concetto agambeniano di Teologia Economica, l’articolo mira a lumeggiare la teologia…

M. Miegge, Religioni e capitalismo

La completa alterazione dell’agire razionale si manifesta in figure estreme nell’odierno dominio del capitale finanziario. Collocandosi in una sorta di Empireo, le operazioni di questo capitale detto per l’appunto “volatile” si sottraggono ad ogni controllo pubblico, decurtando drasticamente le risorse fiscali degli Stati e gli investimenti produttivi nella economia “terrestre”.…

M. C. Giorda, B. Nuti, Religioni ed economie. Una pluralità di sguardi

Nella società contemporanea caratterizzata dal pluralismo religioso, ogni religione condizione ed è condizionata dall’economia. Qui proponiamo una rassegna dei modi di indagine del rapporto tra agire religioso e agire economico: oggetto del contributo sono gli approcci – degli ultimi trent’anni – delle scienze sociali sull’influenza dell’economia sulle religioni, ma anche…

G. Manzone, Mercato, persona, bene comune

Il mercato conosce una rinnovata fortuna e sembra regnare sulla dinamica della civiltà non solo occidentale ma planetaria. Gli argomenti a favore ne mettono in rilievo l’efficienza nella distribuzione, basata sull’incentivo dell’arricchimento, in un sistema dove è tutelata sia la libertà di scelta sia la libera concorrenza dei prezzi. I…

S. Ferrari, Il ritorno a un’economia di mercato civile. Una critica a Max Weber

Lo studio dell’economics of religion è un nuovo ambito di ricerca favorito dalla rilettura, in territorio anglosassone, del saggio di Weber L’etica protestante e lo spirito del capitalismo. Weber ha giustamente messo in luce quanto la matrice culturale e religiosa protestante abbia favorito certi processi storici e economici, trascurando però…

C. Cupelli, La svolta neoliberale. Il discorso economico tra mito e realtà

Il concetto di neoliberalismo proposto da Foucault è particolarmente fecondo se ci poniamo di fronte ai discorsi economici di Premi Nobel mainstream come Milton Friedman e Gary Becker, entrambi esponenti della Scuola di Chicago, che possiamo considerare emblematici per quanto riguarda alcuni degli aspetti relativi al neoliberalismo. Dalle parole da…

D. Consoli, L’estensione della razionalità economica allo spazio della “cura di sé”

L’articolo analizza come l’estensione della razionalità economica orientata alla performance a ogni ambito della società e della vita, caratteristica del neoliberalismo come forma governamentale, influenzi lo spazio di soggettivazione autonoma del soggetto che definiamo “cura di sé”. Ciò rivela un’analogia funzionale tra capitalismo neoliberale e religione in un duplice senso:…

A. Giustiniano, La giustizia a partire da un nuovo modello di razionalità

Il presente articolo affronta il problema della giustizia in relazione ai problemi etico economici prodotti dall’attuale condizione neoliberale. Analizzando le peculiari caratteristiche che assumono la scelta e la relazione fatto/valore in J. Derrida e H. Putnam ci si impegna a mostrare come sia possibile pensare ad una differente nozione di…

E. C. Sferrazza Papa, Beni comuni e uso delle cose

Giorgio Agamben in un recente testo, Altissima povertà. Regole monastiche e forma di vita, analizzando le regole monastiche e francescane sviluppa questa tesi: il concetto di uso identifica un modo di pensare il rapporto uomo-mondo estraneo alla logica della razionalità economica. Questo articolo condivide questa conclusione e la discute all’interno…

G. Pezzano, “R. Castorina, Antropologia economica e bioeconomia a partire da Foucault”

G. Vissio, “A. Badiou, L’avventura della filosofia francese. Dagli anni Sessanta”