S. Caruso, L’homo oeconomicus come figura teologica e seconda Persona della Trinità contemporanea

Autore: | Rubrica: Questioni | 1.374 Visite No comments

Abstract

Secondo taluni autori (Hess, Marx, Benjamin, Pasolini, Hillman e altri) il capitalismo non è solo un modo di produzione più o meno congruo con l’etica cristiana, ma una sorta di religione esso stesso. Sulle loro orme, e sviluppando il concetto agambeniano di Teologia Economica, l’articolo mira a lumeggiare la teologia segreta del capitalismo quale emerge dalle sue pratiche e dalla teoria mainstream: profitto e consumo come parodie della Trascendenza; il mercato come dogma centrale di ogni odierna Salvezza. La sezione finale analizza quella che l’A. chiama la nuova SS. Trinità della teologia odierna, con le sue tre figure (Teoria della scelta razionale, Homo oeconomicus, Ipotesi del mercato efficiente) strettamente corrispondenti al
Padre, al Figlio, allo Spirito Santo.

Abstract (english)

According to some authors (Hess, Marx, Benjamin, Pasolini, Hillman, and others) capitalism is not only a mode of production more or less suitable to Christian ethics, but also something like a new religion itself. In their footsteps, and re-interpreting Agamben’s concept of Economic Theology, this paper aims at shedding light on the hidden theology of capitalism as it comes out of its practices and the mainstream theory: profit-making and consumerism as parody of the Transcendency; market as the crucial dogma of today’s Salvation. The final section looks into what the A. calls the new Holy Trinity of today’s theology, with its three figures (Rational Choice Theory, Homo oeconomicus, the Efficient Market Hypothesis) closely corresponding to the Father, the Son, and the Holy Spirit.